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Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

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Il rilascio dell'autorizzazione e del relativo contrassegno per la circolazione dei veicoli al servizio di persone invalide è rilasciato dal Sindaco di residenza ai sensi dell'art. 381 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada DPR 16/12/1992, nr. 495 e s.m.i.

Richiedere permesso per parcheggio invalidi

A chi è rivolto

Alle persone invalide con capacità di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta.

Descrizione

Il rilascio dell'autorizzazione e del relativo contrassegno per la circolazione dei veicoli al servizio di persone invalide è rilasciato dal Sindaco di residenza ai sensi dell'art. 381 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada DPR 16/12/1992, nr. 495 e s.m.i.

Come fare

Per il rilascio della autorizzazione l'interessato deve presentare domanda al Sindaco del Comune di residenza, nella quale, oltre a dichiarare sotto la propria responsabilità i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta, deve presentare la certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta. L'autorizzazione ha validità 5 anni. Il rinnovo avviene con la presentazione del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
Per le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, l'autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato con le stesse modalità di cui sopra. In tal caso, la relativa certificazione medica deve specificare il presumibile periodo di durata della invalidità. Trascorso tale periodo è consentita l'emissione di un nuovo contrassegno a tempo determinato, previa ulteriore certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza che attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto all'ulteriore rilascio.

Cosa serve

Presentando all'Ufficio di Polizia Locale quanto segue:

  • Modulo di richiesta compilato e firmato (il modulo è reperibile in questa sezione sotto la voce "Documenti Allegati" oppure presso lo sportello dell'Ufficio di Polizia Locale in orario di apertura);
  • Certificazione medica;
  • Fototessera.

Cosa si ottiene

Autorizzazione e relativo contrassegno in formato europeo

Tempi e scadenze

Rilascio immediato

Accedi al servizio

Richiedere permesso per parcheggio invalidi

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Modulo di richiesta contrassegno invalidi (172,05 KB)
Modulo di richiesta contrassegno invalidi

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 09/04/2024


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