Seguici su
Cerca

Voto elettori con particolari condizioni fisiche

Gli elettori impediti ad esercitare il diritto di voto per particolari condizioni fisiche, possono usufruire del: voto domiciliare per elettori affetti da infermità, voto assistito, voto presso ospedali o case di cura.
Data:
Venerdì, 06 Febbraio 2026
Voto elettori con particolari condizioni fisiche

Descrizione



Gli elettori impediti ad esercitare il diritto di voto per particolari condizioni fisiche, possono usufruire di:

VOTO DOMICILIARE

Il voto domiciliare è regolato dalla Legge 22/2006, che disciplina la votazione a domicilio per le elezioni della Camera, del Senato, dei membri del Parlamento europeo e per le consultazioni referendarie. Per le altre votazioni, la modalità di voto si applicherà solo nel caso in cui l’elettore sia residente nel territorio per cui è elettore.

Il voto presso il proprio domicilio è riconosciuto agli elettori intrasportabili affetti da gravissime infermità e/o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.
Gli elettori interessati devono far pervenire apposita richiesta in carta libera, come da modulo allegato, attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, entro il giorno 2 marzo 2026 allegando:
- fotocopia della tessera elettorale;
- fotocopia del documento di riconoscimento;
- certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL competente – Medicina Legale, non antecedente al 45° giorno della data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del rilascio del certificato, o condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Il certificato medico dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art.1 del D.L. n. 1/2006.

Per la documentazione medica si prega di vedere l’allegato sulle modalità di rilascio, giorni e gli orari dei medici dell’Asl TO4.


La richiesta potrà pervenire al Comune nelle seguenti modalità:
- personalmente, direttamente allo sportello dell'Ufficio Protocollo;
- via PEC all'indirizzo:  segreteria.balangero@pec.it
- via e-mail all'indirizzo:  elettorale@comune.balangero.to.it


 VOTO ASSISTITO
Il diritto di voto assistito è riservato a quegli elettori che sono fisicamente impediti ad esercitare il loro diritto di voto, a causa di alcune disabilità, come:
- Paralisi;
- Cecità;
- Amputazioni delle mani;
- Altri gravi impedimenti.


A tal fine l’elettore deve essere in possesso del libretto nominativo di pensione di invalidità civile rilasciato dall’Inps (nel caso di persona non vedente) oppure chiedere all’ASL di competenza apposita certificazione medica attestante che l’infermità fisica gli impedisce di esprimere il voto senza l’aiuto di un altro elettore.

Gli elettori che richiedono il voto assistito potranno esercitare il proprio voto con l’assistenza di un altro elettore, scelto tra una persona di fiducia purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica (nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di una persona).

Per esercitare il voto assistito si dovrà esibire al seggio elettorale:
- un certificato medico rilasciato dall’ASL attestante che l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di un altro elettore; per la documentazione medica si prega di vedere l’allegato sulle modalità di rilascio, giorni e gli orari dei medici dell’Asl To 4)
oppure
- la tessera elettorale su cui è stato apposto il timbro AVD. In caso di apposizione del timbro AVD sulla tessera elettorale non sarà più necessario, per le future votazioni, dotarsi di apposito certificato medico.


A tal fine è necessario presentare apposita richiesta (vedere modulo) unitamente alla certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dall’ASL competente – servizio di Medicina Legale, attestante che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto.

IL VOTO IN OSPEDALE E NELLE CASE DI CURA
Gli elettori degenti in ospedali e case di cura sono ammessi a votare nel luogo di ricovero se iscritti nelle liste elettorali ed in possesso della tessera elettorale.

L’ammissione al voto avviene previa presentazione di apposito modulo da richiedere presso la struttura ospedaliera o la casa di cura. Tale dichiarazione verrà fatta pervenire direttamente dalla struttura ospedaliera al Comune di residenza dell’elettore non oltre il terzo giorno antecedente la votazione. Il Sindaco, appena ricevuta la dichiarazione, provvederà a rilasciare immediatamente all'ospedale o alla casa di cura l'autorizzazione al voto che potrà essere esibita al presidente di seggio unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.

Tutti i modelli sopra richiamati sono disponibili presso l'Ufficio Elettorale del Comune che è a disposizione per ulteriori chiarimenti.






Documenti allegati

Immagini

Voto elettori con particolari condizioni fisiche

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

06/02/2026 16:10




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri