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Articolazione degli Uffici

Ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 33/2013, le amministrazioni devono rendere pubblici e mantenere aggiornati i dati relativi alla propria organizzazione. Di conseguenza, i dati da pubblicare includono:

- Informazioni relative agli organi di indirizzo politico, quali la denominazione, il tipo di incarico o carica e le competenze;
- Dati relativi agli organi di amministrazione e gestione, con la denominazione, il tipo di incarico o carica e le competenze;
- L'organigramma o altre rappresentazioni grafiche equivalenti, fornendo un URL per visualizzarlo;

Organi di indirizzo politico

Consiglio

È l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comuneVAI ALLA PAGINA

Organi di amministrazione e gestione

Giunta

È l'organo esecutivo di governo del Comune composto da Sindaco e AssessoriVAI ALLA PAGINA

Sindaco

Il Sindaco è l'organo politico monocratico del Comune e il suo distintivo è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del ComuneVAI ALLA PAGINA

Articolazione degli uffici

Biblioteca comunale

Competenze : La biblioteca comunale "Italo Calvino" fa parte del Sistema bibliotecario delle Valli di Lanzo ed il suo patrimonio librario ammonta a più di 12.000 volumi. Il Comune di Balangero, grazie anche al contributo del Ministero della Cultura a sostegno del libro e della filiera dell’editoria libraria, ha potuto dotare la propria biblioteca di una ricca selezione di volumi di narrativa e saggistica anche per ragazzi. Di particolare apprezzamento la sezione di storia locale, che offre la collezione completa della Società Storica delle Valli di Lanzo, e la sezione montagna con più di 200 volumi dedicati agli appassionati di montagna con testi di escursionismo, saggistica, raccolta di memorie di alpinisti celebri e romanzi ivi ambientati. La biblioteca è gestita da uno gruppo di volontari opportunamente formati e si avvale della collaborazione degli operatori volontari del Servizio Civile. Per accedere al servizio è necessario richiedere la tessera di iscrizione che è valida in tutte le biblioteche della rete del Sistema Bibliotecario delle Valli di Lanzo.
Nominativo : Silvia Grivet Fetà
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0123326164
Casella di posta elettronica ordinaria : biblioteca@comune.balangero.to.it

Sezione Personale

Competenze : La sezione Personale predispone tutti gli atti inerenti il trattamento giuridico ed economico del personale per l'attuazione delle decisioni degli Organi dell'Ente, provvede ad attività sia amministrative che di natura contabile riferite alle assunzioni del personale, nonché ad attività quali: l'inquadramento, il trattamento economico, i rapporti economici diversi e le applicazioni economiche degli istituti contrattuali. Gestisce concorsi e selezioni.
Nominativo : Silvia Grivet Fetà
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0123345621
Casella di posta elettronica ordinaria : ragioneria@comune.balangero.to.it

Sportello fiscale

Competenze : Consulenza fiscale e previdenziale.
E' attivo il servizio di prenotazione appuntamenti via sms.
Nominativo : Silvia Grivet Fetà
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0112073306 - sms: 3293851325
Casella di posta elettronica ordinaria : sportello.caf@gmail.com

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Competenze : Comprende: servizi demografici, autentiche, punto informazioni , protocollo. L'ufficio anagrafe si occupa, tra l'altro, della registrazione dei cambi di residenza, dei cambi di indirizzo all'interno del comune, delle iscrizioni all'AIRE (Anagrafe dei residenti all'estero), rilascia la carta d'identità o il documento di identità (per i minori di 15 anni), predispone la documentazione per il rilascio del passaporto (rilasciato dalla Questura di Torino), rilascia le certificazioni anagrafiche (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, esistenza in vita, stato libero, ecc.), legalizza le fotografie, autentica le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.
L'ufficio di stato civile ha invece, tra gli altri, i compiti di: ricevere denunce di nascita e morte, pubblicazioni di matrimonio, di celebrazione matrimoni civili, giuramento per la trascrizione del decreto di acquisto della cittadinanza italiana, rilascio certificati ed estratti di nascita, morte e, matrimonio.
Nominativo : Silvia Grivet Fetà
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0123345623
Casella di posta elettronica ordinaria : anagrafe@comune.balangero.to.it

Ufficio Edilizia Privata, Territorio ed Ambiente

Competenze : L'ufficio tecnico ha, tra gli altri, i compiti di: gestione del territorio comunale per quanto riguarda gli interventi privati (permessi di costruire, dichiarazioni di inizio attività (D.I.A.), ecc.) in applicazione dei vigenti Regolamenti Comunali (Piano Regolatore Generale Comunale, Regolamento Edilizio, ecc.); effettua inoltre il rilascio delle certificazioni di destinazione urbanistica dei terreni (C.D.U.). L'ufficio tecnico ha inoltre il compito del controllo ambientale, per quanto riguarda scarichi, rifiuti tossici e/o nocivi, studi e sopralluoghi), bonifiche, vigilanza ambientale e di proporre ed attuare iniziative di protezione civile. E-mail : prot.civile@comune.balangero.to.it
Nominativo : Gianfranco Bellino
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0123345624
Casella di posta elettronica ordinaria : tecnico@comune.balangero.to.it

Ufficio Elettorale e Leva

Competenze : Funzione dell'Ufficio Elettorale è di provvedere alla tenuta e all'aggiornamento degli elenchi degli elettori del Comune, di rilasciare ai cittadini elettori le tessere elettorali necessarie per l'esercizio del diritto di voto, di assicurare l'aggiornamento degli albi dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale. Rilascia le certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali e si occupa di tutte le incombenze connesse alle varie tornate elettorali.
L'ufficio provvede anche all'aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello.
Nominativo : Silvia Grivet Fetà
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0123345622
Casella di posta elettronica ordinaria : elettorale@comune.balangero.to.it

Ufficio Lavori pubblici, manutenzione e patrimonio

Competenze : Il servizio ha per competenza la gestione dei lavori pubblici, del patrimonio comunale (beni immobili, mobili, mobili registrati), delle aree verdi, dell'illuminazione pubblica ecc.
Nominativo : Gianfranco Bellino
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0123345624
Casella di posta elettronica ordinaria : tecnico@comune.balangero.to.it

Ufficio Polizia Locale - Commercio - Notifiche

Competenze : La Polizia Locale ha molteplici competenze che fanno riferimento principalmente al controllo del territorio. Dalla gestione delle sanzioni per violazioni del Codice della Strada e dei Regolamenti comunali, agli accertamenti in materia di polizia giudiziaria, edilizia, per finire con l'istruttoria di pratiche dell'annonaria e le autorizzazioni alle occupazioni suolo pubblico.

Il servizio Notifiche si occupa della notificazione degli atti, registrazione degli atti notificati, pubblicazione atti presso albo pretorio.

Il settore vigilanza si occupa invece di tutto ciò che concerne l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana e, più in generale, del civile e ordinato vivere nel centro urbano e nelle campagne, del controllo della viabilità e della sicurezza sulle strade, della vigilanza in materia di commercio e pubblici esercizi, edilizia, ambiente, sanità e tributi locali.
Coadiuva il Sindaco in veste di Autorità di Pubblica Sicurezza, e le altre forze di polizia dello Stato per garantire la sicurezza urbana e tutelare le fasce deboli come bambini e anziani. In tale contesto riceve, inoltre, le comunicazioni di cessione fabbricato e le denunce di infortunio.
In campo penale la ricezione di denunce e querele, espletamento di indagini ed accertamenti di iniziativa o delegati dalla magistrature.
Si occupa altresì di protezione civile, prestando soccorso in caso di calamità e di pubblici e privati infortuni.
Riveste un ruolo primario nell’ambito della rappresentanza formale dell’Ente, prestando servizio di guardia d’onore e di scorta al Gonfalone e agli Amministratori.
Il servizio Commercio si occupa del controllo delle attività commerciali e produttive sul territorio, compresi bar, ristoranti, alberghi, ecc.; assegna e controlla i posteggi del mercato settimanale e delle fiere.
Rilascia autorizzazioni per pubblici esercizi e concede il potenziamento o la nuova installazione di impianti di distribuzione carburante.
In ambito sanitario, assicura l’esecuzione delle ordinanze di Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO). Assicura lo svolgimento dei servizi relativi alle consultazioni elettorali controllando la regolarità della propaganda elettorale e garantendo il collegamento tra l’ufficio elettorale ed i seggi.
Svolge un importante quanto delicato compito come quello dell'educazione stradale e sulla legalità nelle scuole.

Contatto Whatsapp: 335.10.95.943
Nominativo : Sindaco
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0123345627
Casella di posta elettronica ordinaria : polizia.municipale@comune.balangero.to.it
Casella di posta elettronica certificata : protocollo.balangero@pec.it

Ufficio Protocollo

Competenze : L'Ufficio Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata e in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione.
Le istanze presentate agli uffici comunali devono essere consegnate all'Ufficio Protocollo.
Nominativo : Silvia Grivet Fetà
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0123345612
Casella di posta elettronica ordinaria : info@comune.balangero.to.it

Ufficio Ragioneria

Competenze : L'ufficio Ragioneria gestisce tutti i dati contabili dell'Ente attraverso la predisposizione di documenti di programmazione annuale (bilancio preventivo) e triennale (bilancio pluriennale e relazione previsionale e programmatica). Emette mandati di pagamento e reversali di incasso per tutti i pagamenti e le riscossioni che necessitano per il regolare funzionamento dell'Ente e cura tutti gli adempimenti fiscali dell'Ente.
Nominativo : Silvia Grivet Fetà
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0123345618
Casella di posta elettronica ordinaria : ragioneria@comune.balangero.to.it

Ufficio Scuola

Competenze : Gestione mensa scolastica, pre e post scuola, centri estivi e diritto allo studio. L'ufficio si occupa anche di indirizzare le famiglie nelle pratiche di iscrizione dei bambini all'asilo nido convenzionato e nella gestione della palestra comunale.
Nominativo : Silvia Grivet Fetà
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0123345611
Casella di posta elettronica ordinaria : istruzione@comune.balangero.to.it

Ufficio Segretario Comunale

Competenze : Il Segretario Comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti. Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei Responsabili di Settore e ne coordina l’attività. Partecipa alle riunioni della Giunta e del Consiglio Comunale con funzioni consultive, referenti e di assistenza. Roga i contratti nei quali l’ente è parte, autentica scritture private nell’interesse dell’Ente stesso ed esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto, dai regolamenti o conferitagli dal Sindaco. Predispone il piano dettagliato di obiettivi nonché la proposta di piano esecutivo di gestione. A tali fini rispondono, nell’esercizio delle funzioni loro assegnate, i Responsabili di Settore dell’ente all’espletamento delle cui funzioni sovrintende, coordinandone l’attività.
Nominativo : Segretario
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0123345614
Casella di posta elettronica ordinaria : segretario@comune.balangero.to.it

Ufficio Segreteria

Competenze : L'ufficio si occupa di Segreteria, Sindaco e Segretario Comunale, deliberazioni di Giunta e di Consiglio, affari generali, contratti di appalto, tempo libero, manifestazioni, gioventù, anziani, sport, assistenza.
Nominativo : Silvia Grivet Fetà
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0123345614
Casella di posta elettronica ordinaria : segreteria@comune.balangero.to.it
Casella di posta elettronica certificata : segreteria.balangero@pec.it

Ufficio Staff del Sindaco e della Giunta Comunale

Competenze : La Segreteria del Sindaco garantisce la cura delle pratiche amministrative inerenti la figura istituzionale del Sindaco, oltre che il consueto lavoro d'ufficio correlato all'attività politica e amministrativa dello stesso.
Nominativo : Veronica Macario Ban
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0123345614
Casella di posta elettronica ordinaria : segreteria@comune.balangero.to.it
Casella di posta elettronica certificata : segreteria.balangero@pec.it

Ufficio Tributi

Competenze : L'ufficio Tributi provvede alla gestione ordinaria delle entrate tributarie in tutte le diverse fasi e attività. Provvede alla verifica dei ricorsi e delle contestazioni. Cura il contenzioso tributario. Rappresenta l'Ente dinanzi alle Commissioni Tributarie, previa delega. Cura i rapporti con i contribuenti, Predispone provvedimenti di sgravio, sospensione e rimborso di tributi comunali.
Nominativo : Silvia Grivet Fetà
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0123345615
Casella di posta elettronica ordinaria : tributi@comune.balangero.to.it
Organigramma (aggiornato il 29/02/2024)


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