Accesso ai servizi

Venerdì, 17 Dicembre 2021

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - BANDO



SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - BANDO


Il comune di Balangero cerca due giovani tra i 18 e i 28 anni da inserire nel progetto "Fa bene chi la fà" - La scadenza è stata prorogata al 09/03/2022.
Gli/Le aspiranti operati/e volontari/e, possono presentare domanda di partecipazione per un unico progetto e un'unica sede.

Dopo aver scelto il progetto e verificato il possesso dei requisiti richiesti dal bando e dal progetto prescelto è possibile presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Nella sezione "Per gli operatori volontari del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.

I/Le cittadini/e italiani/e residenti in Italia o all'estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

I/Le cittadini/e di Paesi appartenenti all'Unione europea e i/le stranieri/e regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

I/Le cittadini/e extra comunitari/e regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

Chi vuole partecipare ai posti riservati per la tipologia di "Minori opportunità" – giovani con basso reddito, dovrà produrre apposita documentazione "ISEE" in corso di validità.

Si consiglia a tutti icandidati di inserire il Curriculum vitae. Il CV deve essere redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e atto di notorietà. Vedi guida per la compilazione e la presentaizone della domanda On Line.

E' disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 09 marzo 2022. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Il calendario di convocazione ai colloqui, verrà pubblicato almeno 10 giorni prima del loro inizio al seguente link
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/politiche-sociali/servizio-civile/calendario-selezioni
Verranno inseriti nel calendario solo i candidati in possesso dei requisiti

 

Contatti ufficio Servizio Civile della Città metropolitana
Tel. 011.861.6383 - 011.861.6601 – 011.861.6353
Mail: serviziocivile@cittametropolitana.torino.it

Collegamenti:
LINK PIATTAFORMA DOMANDA ONLINE
citta' metropolitana - Bando 2021

Documenti allegati: