domenica 24 febbraio 2019

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » L'EUROPA PIU' VICINA. BALANGERO A BRUXELLES

L'EUROPA PIU' VICINA. BALANGERO A BRUXELLES

Il Comunale di Balangero, aderendo ad un programma promosso dalla Città Metropolitana di Torino, è diventato uno dei punti informativi denominati “Antenna Europa” che hanno l’obiettivo prioritario di facilitare l’accesso all’informazione a livello locale e di contribuire ad aumentare la visibilità dell’attività comunitaria a livello territoriale.

Antenna Europa è  un punto di informazione territoriale in grado di moltiplicare le capacità di fornire e diffondere servizi informativi sull’Unione Europea e, in costante collegamento con lo sportello centrale di Torino - Centro Europe Direct Torino, garantisce l’accoglienza e il servizio di risposta al cittadino a livello locale, sia per quesiti di base che per eventuali richieste su tematiche specifiche.

Antenna Europa rappresenta inoltre un punto decentrato di distribuzione delle pubblicazioni  prodotte dalla Commissione Europea e partecipa alla programmazione delle iniziative di carattere informativo e di sensibilizzazione sul territorio, contribuendo all’attività di feed-back delle opinioni e delle istanze dei cittadini verso le istituzioni europee.

Nell’ambito di tale programma, la Commissione Europea ha invitato la Città Metropolitana di Torino e una delegazione di Amministratori aderenti all’iniziativa, a partecipare, lo scorso dicembre, ad una giornata d'informazione presso la stessa Commissione, a Bruxelles. In tale occasione, in rappresentanza del Comune di Balangero, hanno partecipato l’Assessore Anna Michiardi e il Consigliere  Andrea De Vito.

Numerosi sono stati gli argomenti affrontanti durante tale giornata di confronto, alcuni di interesse locale diretto e altri di portata più generale ma estremamente attuali e dibattuti dall’opinione pubblica:

- Politica regionale, urbana e cooperazione territoriale europea

- Ambiente e azioni per il clima con focus particolare sulla qualità dell’aria

- PAC – Politica Agricola Comune, con particolare riguardo alla montagna

- Politica dell’UE in materia di immigrazione

- Il Programma LIFE

Sul sito istituzionale del Comune di Balangero sono pubblicate le schede sintetiche d’informazione sulle singole tematiche sopra elencate.

Tale iniziativa rientra, oltre che negli obiettivi prioritari dell’Amministrazione Comunale di costituirsi punto informativo “Antenna Europa” con gli scopi sopra descritti, ad avvicinarsi ed aderire ai progetti e i bandi europei promossi dalla Commissione Europea con accesso diretto o tramite gli Enti territoriali preposti.

L'assessore Michiardi dichiara:

"L’Europa riveste sempre maggiore importanza, non solo nel contesto delle politiche governative, ma soprattutto per il rilancio dei territori. E’ per questo che reputo sia sempre più necessario farsi portavoce dei problemi, delle esigenze  e delle peculiarità territoriali su temi importanti quali il sociale, la cultura, l’ambiente e l’agricoltura, anche dei territori montani, arrivando però a confrontarsi a livello europeo.

Questa esperienza è stata positiva per l’arricchimento derivante dalla giornata formativa della Commissione Europea che verteva su temi attuali e fortemente dibattuti in questo momento e sull’illustrazione di nuovi programmi e linee di governo che determineranno le scelte di adesione anche delle amministrazioni dei piccoli comuni.”

SCHEDA IMMIGRAZIONESCHEDA IMMIGRAZIONE (178,29 KB)

SCHEDA POLITICA DI COESIONESCHEDA POLITICA DI COESIONE (253,02 KB)

SCHEDA PROGRAMMA LIFESCHEDA PROGRAMMA LIFE (102,19 KB)

SCHEDA QUALITA' DELL'ARIASCHEDA QUALITA' DELL'ARIA (1008,42 KB)