domenica 18 novembre 2018

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA
A partire dal mese di SETTEMBRE 2018 il Comune di BALANGERO rilascerà ai propri cittadini la Carta di Identità Elettronica (CIE).
La CIE ha la stessa durata delle carte di identità attuali (10 anni) e sarà rilasciata in sostituzione dei documenti che risultino in fase di scadenza (nei sei mesi precedenti la data di scadenza), o scaduti, oppure in caso di deterioramento, furto o smarrimento del vecchio documento.
Le vecchie carte di identità cartacee continuano ad essere valide sino alla scadenza naturale e non devono né possono essere sostituite.

DA SAPERE
Con il subentro della CIE non sarà più possibile rilasciare la carta di identità cartacea se non in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente (motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche).

COME OTTENERE LA CIE
Per ottenere il documento è necessaria la prenotazione di un appuntamento all’Ufficio dei Servizi Demografici (tel. 0123-345611 oppure via e-mail: anagrafe@comune.balangero.to.it o PEC: statocivile.balangero@pec.it) che provvederà a comunicare il giorno e l’ora in cui presentarsi.

CHI RILASCIA IL DOCUMENTO
La carta di identità elettronica non verrà più rilasciata materialmente dagli operatori del Comune, ma verrà spedita dal Poligrafico dello Stato, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta, all’indirizzo indicato dal richiedente. In caso di mancato recapito è possibile contattare il Ministero dell'Interno al numero verde 800.263.388 o all'indirizzo mail cie.cittadini@interno.it.

CHE DOCUMENTI PRESENTARE
Per ottenere la CIE bisogna presentarsi all’appuntamento fissato muniti di:
- n. 1 fototessera recente (al massimo sei mesi) in formato cartaceo di dimensione: larghezza: 35mm - altezza: 45mm;
- tessera sanitaria o codice fiscale;
- la precedente carta di identità o la denuncia di furto o smarrimento;
- permesso di soggiorno e passaporto (o altro documento di riconoscimento) per i cittadini extracomunitari residenti.

QUANTO COSTA
Il costo, che comprende anche le spese di spedizione,
• in caso di rinnovo è pari ad € 22,21;
• in caso di deterioramento, furto o smarrimento del precedente documento è pari ad € 27,37;
Delle cifre indicate, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha fissato in € 16,79 la parte a favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione del documento.
Il pagamento sarà effettuato in contanti direttamente allo sportello dell’Ufficio dei Servizi Demografici nel giorno concordato per la richiesta del rilascio della CIE.

ULTERIORI DATI RICHIESTI
Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica verranno anche prelevate le impronte digitali e verrà data la possibilità, facoltativa, di esprimere il proprio consenso/diniego alla donazione di organi.
Tale scelta sarà inserita nel data base del Ministero della Salute, e permetterà ai medici del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà. Si potrà cambiare decisione in qualsiasi momento, recandosi presso la propria ASL.

PER I MINORI
In caso di rilascio di CIE a minore, occorre la presenza di un solo genitore se si vuole il documento valido solo per il territorio nazionale, e di entrambi i genitori se il documento viene richiesto valido per l’estero. L’assenso dei genitori, in caso di impossibilità di uno di essi a recarsi presso l’Ufficio dei Servizi Demografici, potrà essere reso anche con dichiarazione scritta da firmare ed a cui allegare un documento di identità, che andrà comunque presentata nel giorno fissato per l’appuntamento.
In ogni caso, è obbligatoria la presenza del minore che abbia già compiuto 12 anni, al quale dovranno essere prelevate le impronte digitali e che dovrà firmare il documento. La validità del documento per i minori resta invariata, e cioè 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni e 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni.

INFORMAZIONI
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del Ministero dell’Interno all’indirizzo
www.cartaidentita.interno.gov.it

Verificare i requisiti della foto per la cartad di identità al link sotto riportato