giovedì 16 agosto 2018

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI PUNTUALE - INCONTRO INFORMATIVO CON LA POPOLAZIONE DEL 25 GENNAIO 2018

Si è svolta ieri sera, 25 gennaio, presso il salone Marchioli, la programmata riunione relativa alla nuova applicazione, a partire dal 1° gennaio 2018, del sistema di raccolta e di tariffazione puntuale della componente indifferenziata dei rifiuti solidi urbani.
Alla riunione hanno partecipato i vertici del CISA (Consorzio Intercomunale dei Servizi per l'Ambiente), nelle persone del Presidente dott. Mario BUROCCO e del Direttore arch. Gianpiero PERUCCA.
Il sindaco ha introdotto brevemente l'argomento precisando che la scelta di tale sistema di gestione, in linea con le attuali normative e con la pianificazione regionale, è stata dettata dall'esigenza di contenere sempre più il conferimento dei rifiuti in discarica e quindi di ridurre l’inquinamento ambientale; tale virtuoso modello è inoltre in grado di determinare nel medio periodo una riduzione dei costi generali, e conseguentemente delle tariffe a carico degli utenti. La tariffa puntuale è un sistema di calcolo della tariffa (TARI) legato alla reale produzione di rifiuti conferiti dall’utente; non si basa più sulla sola superficie dell’abitazione e sul numero dei componenti della famiglia, ma anche sulla quantità dei rifiuti effettivamente prodotti e differenziati. L’utente pagherà quindi in relazione a quanto rifiuto indifferenziato produrrà. Si tratta di un modo per diminuire sprechi e scarti, differenziare e riciclare di più ed inquinare meno.
I tecnici CISA hanno presentato esaustive relazioni sul nuovo sistema, i cui contenuti sono sintetizzati nelle slide che si allegano.
Il numeroso pubblico ha partecipato con attenzione intervenendo attivamente al dibattito.

SI REMMENTA DI ESPORRE PER LA RACCOLTA IL CONTENITORE DEI RIFIUTI INDIFFERENZIATI SOLO QUANDO SIA PIENO, EVITANDO COSI’ INUTILI AGGRAVI DI SPESA. INDICATIVAMENTE CONSIDERANDO UN CASSONETTO DA 120 LITRI, (QUELLO CON LE RUOTE), PER UNA FAMIGLIA MEDIA (4 PERSONE), LO STESSO  DOVRA’ ESSERE ESPOSTO E SVUOTATO OGNI DUE MESI PER OTTENERE IL MASSIMO VANTAGGIO DI RIDUZIONE DELLA TARIFFA.

SLIDE PRESENTAZIONESLIDE PRESENTAZIONE (706,7 KB)

BROCHURE INFORMATIVABROCHURE INFORMATIVA (4,43 MB)

DEPLIANT INFORMATIVODEPLIANT INFORMATIVO (865,22 KB)

F.A.Q. RICORRENTIF.A.Q. RICORRENTI (66,05 KB)