mercoledì 17 gennaio 2018

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » APERTO IL BANDO PER VOUCHER SCUOLA 2017-18 - REGIONE PIEMONTE

APERTO IL BANDO PER VOUCHER SCUOLA 2017-18 - REGIONE PIEMONTE

Vedi anche: http://www.regione.piemonte.it/istruzione

C’è tempo fino al 15 gennaio 2018 per presentare esclusivamente on line la domanda per ottenere il voucher scuola relativo all’anno scolastico 2017-18.

Questa nuova modalità con cui la Regione Piemonte ha deciso di erogare l’assegno di studio è una sorta di ticket virtuale utilizzabile per le spese scolastiche di iscrizione e frequenza, oppure, in alternativa, per quelle per l’acquisto di libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa e trasporti.

Possono richiedere il voucher 2017-18, che avrà validità fino al 30 giugno 2019, le famiglie residenti in Piemonte che hanno un indicatore Isee 2017 non superiore a 26.000 euro e figli iscritti alla scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, statale e paritaria, oppure ai corsi di formazione professionale in obbligo di istruzione. Se maggiorenni, possono fare domanda anche gli studenti.

Come gli scorsi anni, con lo stesso modulo utilizzato per il voucher è possibile richiedere anche il contributo statale per i libri di testo, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, e delle agenzie formative in obbligo di istruzione, con indicatore Isee non superiore a 10.632,94 euro.

Quest’anno, inoltre, il bando servirà per formare l’elenco dei beneficiari piemontesi delle borse di studio rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ed erogate direttamente dal Ministero dell’Istruzione. Si tratta di un contributo, previsto da un decreto attuativo della legge “La Buona Scuola”, che ha un valore di 200 euro per l’acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto, per l'accesso a beni e servizi di natura culturale. L’indicatore Isee in questo caso non deve essere superiore a 10.000 euro. La borsa sarà erogata dal Ministero nel 2018 con modalità virtuali, tramite la Carta dello Studente.

Come presentare domanda

Occorre entrare con le opportune credenziali nell’applicazione “Accedi alla compilazione” presente su www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio. Poi si deve scaricare il modulo di domanda, salvarlo su postazione locale, compilarlo elettronicamente, validarlo e trasmetterlo accedendo nuovamente al sistema. Per ulteriori informazioni consultare www.regione.piemonte.it/istruzione o telefonare al numero verde gratuito 800.333.444 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18).

Orario sportello LUNEDI-MARTEDI- VENERDI 9.30- 12.30  previo appuntamento telefonico o contatto mail.

COMUNE DI BALANGERO

UFFICIO SEGRETERIA